• Commercio elettronico

Brand del lusso e piattaforme on-line: un nuovo connubio contro la contraffazione

1 luglio 2021

di Ilaria Gargiulo e Laura Mastrocicco È fatto noto che piattaforme come quelle di Amazon, Facebook e Instagram, data la loro ampia diffusione, siano terreno fertile per truffe e violazioni. Infatti, spesso hanno fatto notizia cause relative a tematiche di contraffazione del marchio e concorrenze sleale, che hanno visto i grandi brand del lusso contrapposti proprio ai giganti della tecnologia, titolari delle predette piattaforme, ritenute responsabili delle violazioni perpetrate anche attraverso le stesse.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Tutelabilità dei programmi di recupero urbano ai sensi della legge sul diritto d'autore

28 giugno 2021

Con una recente sentenza il Tribunale di Roma ha analizzato la tutelabilità, quale opera di ingegno, di un programma di recupero urbano in quanto attività progettuale che può astrattamente beneficiare della protezione offerta dalla legge sul diritto d'autore, essendo riconducibile alla tipologia "disegni e opere dell'architettura"
  • Farmaceutici e fitosanitari

La saga del fulvestrant. Il Tribunale di Milano si pronuncia in tema di pregiudizio tecnico, plausibilità e uso off-label

28 giugno 2021

​di Giovanni Trabucco I brevetti di AstraZeneca sul principio attivo fulvestrant sono, da anni, oggetto di procedimenti giudiziari in tutta Europa (vedi per esempio quiquiqui qui). Il fulvestrant è un prodotto oncologico, usato nel trattamento del tumore al seno ed è venduto da AstraZenca con il marchio “Faslodex”.