PLUS
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Diritto di panorama, diritto d’autore e beni culturali

17 maggio 2022

di Silvia Di Virgilio Nell’approfondimento viene esaminata la possibilità di rappresentare edifici, monumenti od opere architettoniche per la realizzazione di stampe e prodotti affini. Il problema che giuridicamente si pone è se tale riproduzione sia libera o se sussistano alcuni vincoli e di quale natura essi siano.
  • Diritti d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Rassegna stampa non autorizzata di articoli con riserva di riproduzione: secondo il CdS la pendenza di un giudizio é causa di improcedibilità dell’istanza amministrativa all’AGCOM

17 maggio 2022

di Claudia Dierna La violazione del diritto d'autore per la pubblicazione online di opere editoriali, recanti la clausola di riproduzione riservata, nell'ambito di un servizio di rassegna stampa a pagamento é stata oggetto, ab initio, di un procedimento amministrativo davanti all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), conclusosi con un ordine inibitorio della riproduzione delle opere riservate, e, in ultima istanza, di una decisione del Consiglio di Stato in cui sono stati evidenziati i motivi della necessaria archiviazione del procedimento stesso.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Credito d’imposta R&S indebitamente fruito: l'Agenzia delle Entrate apre la consultazione pubblica sulla procedura di riversamento spontaneo

16 maggio 2022

L’Agenzia delle Entrate ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza del provvedimento che stabilisce le modalità di accesso alla procedura di riversamento spontaneo, senza l’applicazione di sanzioni e interessi, dei crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo indebitamente utilizzati.
  • Marchi di fatto

La Corte di Cassazione si pronuncia nuovamente sulla questione della prova della capacità distintiva di un marchio

13 maggio 2022

di Sara Maria Mucchietto La Cassazione si è pronunciata sul tema dei marchi di fatto, in particolare stabilendo che è possibile provarne la c.d. “capacità distintiva” nei confronti dei consumatori non solo attraverso l’utilizzo di sondaggi al pubblico, ma con qualsiasi mezzo di prova in grado di formare il libero convincimento del Giudice.