• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Influencer marketing: un'opportunità, da fare bene. Profili legali

28 settembre 2021

​di Gilberto Cavagna di Gualdana La diffusione sui social network da parte di influencer - ovvero persone che abbiano acquisito presso un pubblico, più o meno vasto, credibilità e prestigio - di post, tweet e commenti che mostrano sostegno o approvazione per determinati brand (c.d. endorsement), generando così un effetto pubblicitario, costituisce oramai una consolidata modalità di comunicazione e gli operatori ricorrano sempre più al fenomeno dell’“influencer marketing” per promuovere i propri prodotti o servizi.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

La tutela del marchio registrato e l'interferenza del nome a dominio

27 settembre 2021

di Martina Mazzei In un recente arresto, la Corte di Cassazione si è occupata di tutela del marchio registrato e interferenza del nome a dominio ai sensi dell'art. 22 c.p.i., soffermandosi anche sulla distinzione tra marchio complesso e marchio d'insieme.