• Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

La cooperazione interagenzia a livello nazionale e internazionale come buona prassi per migliorare la tutela dei DPI

31 maggio 2021

La cooperazione interagenzia è stata indicata come una delle migliori prassi nell’ambito della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, in quanto favorisce le sinergie e l’ottimizzazione delle risorse e migliora la comunicazione tra le parti interessate, evitando il sovrapporsi di attività e promuovendo la coerenza dei messaggi trasmessi.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

Patent Box: il meccanismo di recapture delle perdite pregresse nei marchi storici

28 maggio 2021

L’Agenzia delle Entrate si è recentemente espressa, in relazione al regime opzionale di tassazione agevolata c.d. "Patent Box", sull'inclusione nella determinazione del reddito agevolabile anche delle perdite realizzate dai beni immateriali agevolati, in particolare con riferimento ai costi sostenuti per la gestione dei marchi storici.
  • Marchi registrati

Il marchio cinese "Cannibal Man" può essere registrato se si conferisce al segno distintivo un’interpretazione ragionevole

25 maggio 2021

Può un marchio costituire un pericolo per l'ordine politico, economico, sociale e culturale o una minaccia per le tradizioni e la morale generalmente riconosciute in un Paese? Come è possibile armonizzare l’esigenza di tutelare l’ordine pubblico e il buon costume, anche nella registrazione dei marchi, con il contrapposto interesse di pari rango di non limitare eccessivamente lo spazio creativo che appartiene alla libera espressione nelle operazioni commerciali?
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Il diritto all’immagine: quando il prodotto siamo noi

25 maggio 2021

di Vincenzo Melilli In assenza di una legge europea armonizzata sul diritto all’immagine, i soggetti sono costretti ad affidarsi a una combinazione tra il diritto d’autore e la rivendicazione dei diritti umani per tutelare online quello che risulta essere il loro patrimonio più unico.
  • Marchi registrati

Un marchio può indurre in inganno il consumatore se trasferito ad un nuovo proprietario?

24 maggio 2021

Ai fini della decadenza di un marchio UE, ai sensi dell'articolo 58, paragrafo 1, lettera c), RMUE, il fattore decisivo è se l'uso di un marchio UE da solo induca in errore il pubblico, in particolare sul tipo, sulla qualità o l'origine geografica dei prodotti o servizi individuati. E' quanto si legge in una recente pronuncia della Corte Suprema d'Austria (Oberster Gerichtshof).