• Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi

Diritto d’autore: mentre l’Italia rischia una procedura d’infrazione UE, Soundreef ottiene un decreto ingiuntivo a favore

25 luglio 2017

Giunge dall’Unione Europea la notizia secondo cui, dopo l’estate, l’Italia potrebbe essere sottoposta dalla Commissione UE ad una procedura d’infrazione riguardante il sistema della gestione dei diritti d’autore, poichè tale sistema non sarebbe conforme a quanto di disposto dalla direttiva europea n. 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (c.d. direttiva Barnier).
PLUS
  • Marchi registrati

Gli accordi di distribuzione in esclusiva di prodotti a marchio

25 luglio 2017

di Annalisa Spedicato Il contratto di distribuzione in esclusiva di prodotti a marchio (concessione di vendita) è un accordo mediante cui un’azienda che produce un determinato bene o che lo commercializza - concedente - concede ad un altro soggetto - concessionario o distributore - il diritto di distribuire il prodotto, solitamente assegnando anche l’esclusiva su un determinato territorio.
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Fondo per il cinema e l'audiovisivo: definite la modalità di gestione

24 luglio 2017

Con decreto il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto le modalità di gestione del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e dell'audiovisivo, di cui all'articolo 13, comma 4, L. 14 novembre 2016, n. 220 (nuova legge cinema). 
  • Marchi registrati

I marchi dei tennisti: un diritto al servizio dei giocatori

24 luglio 2017

GILBERTO CAVAGNA - ILARIA GARGIULO Da sempre i grandi tennisti suscitano entusiasmo e ammirazione in stuoli di fans che ne supportano le carriere e ne esaltano prestazioni e rivalità. I nomi dei singoli campioni evocano sfide ed imprese e il loro nome costituisce un riferimento e un forte richiamo a stili e modi di gioco.
  • Diritti connessi al diritto d'autore

Per diffondere musica nel negozio non basta pagare la licenza a SIAE

21 luglio 2017

ANNALISA SPEDICATO Condannato penalmente chiunque diffonde musica nel proprio negozio non versando i diritti connessi, anche se poi sana la violazione sottoscrivendo la licenza con SCF. Questo ha deciso la Cassazione con la sentenza n. 34172/2017, confermando la condanna della Corte d’Appello di Trento a carico del titolare di due negozi, il quale aveva diffuso musica nei propri locali commerciali, pagando solo i diritti d’autore a SIAE e non quelli connessi alla SCF (Società Consortile Fonografici).