• Disegni e modelli

Il Tribunale di Milano dalla parte della borsa "Falabella" di Stella McCartney

6 giugno 2017

di Elena Varese L'industria della moda ha accolto con favore il successo della società Stella McCartney Ltd. nella controversia sulla protezione del modello di borsa "Falabella". L'attrice ha, infatti, promosso una causa davanti al Tribunale di Milano nei confronti di Imax S.r.l. in liquidazione, per contraffazione di marchi e design comunitari e per concorrenza sleale.
  • Studi, report e ricerche sulla Proprietà intellettuale

L'"Overview" della giurisprudenza UE 2016 su marchi e design

6 giugno 2017

L'EUIPO ha pubblicato una raccolta di giurisprudenza "OVERVIEW OF GC/CJ CASE-LAW 2016", realizzata dal Legal Practice Service of the International Cooperation and Legal Affairs Department, che fornisce una panoramica delle questioni affrontate nel corso dell'anno 2016 dalla Corte di Giustizia e dal Tribunale UE in materia di marchi e design.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Nuove iniziative formative dell'UIBM sui servizi WIPO e sulla procedura PCT

5 giugno 2017

Nel mese di luglio si svolgeranno due importanti eventi formativi organizzati dalla Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM), destinati a tutti coloro che operano nel mondo della proprietà intellettuale ed interessati ad approfondire temi riguardanti le procedure di registrazione internazionale. Per entrambi i seminari è previsto il riconoscimento di crediti formativi.
  • Marchi registrati

Il modello ornamentale non è sottratto all’applicabilità della disciplina in materia di falso

5 giugno 2017

Va disatteso secondo la Corte di Cassazione il risalente orientamento giurisprudenziale per il quale, qualora il “preteso marchio” sia un mero motivo ornamentale, esso non è registrabile in quanto risulta prevalente la funzione estetica, e confermato il diverso orientamento in base al quale la disciplina in materia di falso è applicabile anche ai modelli ornamentali, disciplinati dall'art. 2593 cod. civ., che caratterizzano i capi di abbigliamento.
  • Nomi a dominio

Nuove risorse per il recupero crediti: la pignorabilità dei nomi a dominio

1 giugno 2017

REGINA CASOLARI In tempi di crisi il recupero crediti si fa sempre più difficile e i professionisti devono saper indirizzare i propri clienti verso nuove strategie per poter vedere le proprie pretese soddisfatte: oramai i debitori sono ogni giorno più abili a sfuggire alle misure coercitive imposte dal legislatore e le risorse “attaccabili” sempre meno.