• Diritti connessi al diritto d'autore

Pubblicata in GU la legge di delegazione europea 2019-2020: tempi brevi per recepire la direttiva sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale

26 aprile 2021

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 23 aprile 2021, n. 97, dall'8 maggio 2021 entra in vigore la legge di delegazione europea 2019-2020 che prevede l'adozione dei decreti legislativi per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione degli altri atti dell’Unione Europea indicati nel provvedimento. Fra i temi più rilevanti compare la direttiva sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, attesa da tempo dagli operatori del settore giornalistico, dello spettacolo e della cultura.
  • Diritti d'autore - Opere fotografiche

Rally da fuoristrada e scatto di opera fotografica pubblicata senza il consenso dell’autore

26 aprile 2021

L’articolo 5, punto 3, del regolamento (CE) n. 44/2001 del Consiglio, del 22 dicembre 2000, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, deve essere interpretato nel senso che, nel caso di un’asserita lesione ai diritti d’autore e ai diritti connessi al diritto d’autore garantiti dallo Stato membro del giudice adito, quest’ultimo è competente, in base al criterio del luogo in cui il danno si è concretizzato, a conoscere di un’azione per responsabilità per la lesione di tali diritti in conseguenza della messa in rete di fotografie tutelate su un sito Internet accessibile nell’ambito territoriale della sua giurisdizione. Tale giudice è esclusivamente competente a conoscere del solo danno cagionato nel territorio dello Stato membro al quale appartiene.
  • Invenzioni dei ricercatori delle università e degli enti pubblici

Formazione universitaria, progetti e design: come cogliere le opportunità di cooperazione e prevenire i possibili problemi

20 aprile 2021

di Cesare Galli Anche nel campo del design, il rapporto tra Università e mondo dell’industria e delle professioni è sempre più intenso e sempre più foriero di opportunità e di stimoli reciproci. Il campo di questa proficua cooperazione non è del resto limitato a quella che oggi viene chiamata la “Terza Missione” dell’Università, ossia (uso qui la definizione che viene data dal mio Ateneo, l’Università degli Studi di Parma, particolarmente attivo in questo campo) “l’insieme delle attività con le quali gli atenei interagiscono direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più in generale attraverso attività ed eventi di ordine culturale, sociale e di divulgazione della scienza”, ma lo è anche in relazione alle due missioni più tradizionali dell’Università, ovvero l’insegnamento e la ricerca.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Nuovo studio pubblicato dall'UKIPO: l'impatto economico e innovativo dei segreti commerciali

20 aprile 2021

L’Ufficio per la proprietà intellettuale britannico (UKIPO) ha pubblicato nei giorni scorsi lo studio “The economic and innovation impacts of trade secrets”, nel quale viene evidenziato come i segreti commerciali siano un mezzo di protezione privilegiato per le imprese innovative. Le tendenze legali ed economiche globali suggeriscono che la crescita nell'uso dei segreti commerciali sta superando quella dei brevetti, anche se poco si conosce dei segreti commerciali e del loro impatto sull'economia.
  • Brevetti per invenzione

Patents for Humanity Award: l'USPTO estende il premio per le invenzioni relative al Covid-19

20 aprile 2021

Lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) ha lanciato una categoria speciale del suo programma Patents for Humanity per le invenzioni che affrontano la pandemia Covid-19. Questa nuova categoria di premi fornirà incentivi commerciali per richiedenti brevetti, titolari e licenziatari le cui invenzioni tracciano, prevengono, diagnosticano o trattano Covid-19. 
  • Marchi registrati

La Beijing Intellectual Property Court cinese si è espressa in merito alla presenza di un copyright sui motivi decorativi “a testa di serpente” caratteristici del brand Bulgari

19 aprile 2021

Il celebre marchio di lusso Bulgari (griffe italiana di tendenza per prodotti di gioielleria, orologeria, profumeria e pelletteria ricercata dagli amanti del fashion style di tutto il mondo) è stato recentemente oggetto di una controversia instaurata dinanzi alla autorità giudiziaria cinese che si è interrogata sulla sussistenza di un vero e proprio diritto d'autore, in capo alla nota casa di alta moda nostrana, sulle decorazioni a forma di testa di serpente impresse su borse in pelle e altri prodotti, soprattutto gioielli ed orologi, contrassegnati dal logo del marchio rinomato.
  • Marchi non convenzionali

L'EUIPO pubblica la prassi comune CP11 sui nuovi tipi di marchio

19 aprile 2021

Gli Uffici della proprietà intellettuale della Rete dell’Unione Europea (EUIPN), nel proseguire la loro collaborazione nel contesto della convergenza delle prassi in materia di marchi, disegni e modelli, hanno elaborato la prassi comune CP11 “New types of marks: examination of formal requirements and grounds for refusal” (“Nuovi tipi di marchio: esame dei requisiti formali e impedimenti alla registrazione”).