• Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Rivendicazione dell'acquisto della titolarità dei diritti di utilizzazione economica su film: la Cassazione respinge perchè si tratta di domanda nuova proposta in appello

13 dicembre 2016

La Corte di Cassazione si è pronunciata con riferimento ad una fattispecie riguardante l'accertamento della prevalenza dei titoli in ordine allo sfruttamento di opere filmiche, non accogliendo il ricorso in quanto, tra le diverse ragioni, si tratta di una domanda nuova proposta in appello e va pertanto respinta le tesi della ricorrente secondo cui sarebbe una specificazione o riduzione di quella originariamente introdotta nel giudizio monitorio.
  • Marchi registrati

Il marchio Clinique resta un marchio debole anche se la sua capacità distintiva si è rafforzata per effetto del secondary meaning ?

12 dicembre 2016

Secondo la Corte di Cassazione non vi è alcuna contraddizione, e tantomeno violazione di legge, nell'affermazione dei giudici dell’appello secondo cui la rinomanza del marchio, consolidatasi nel tempo, così da dar luogo al formarsi del secondary meaning, lascia inalterata la sua connotazione di marchio debole, siccome privo di intrinseca attitudine distintiva.
  • Farmaceutici e fitosanitari

Quali informazioni del dossier di prezzo e rimborso di un prodotto medicinale sono suscettibili di comunicazione a terzi

12 dicembre 2016

di Riccardo Fruscalzo Con decisione del 25 novembre 2016 il Tribunale Amministrativo (TAR) del Lazio ha esaminato quali informazioni, tra quelle contenute nel fascicolo di prezzo e rimborso di un prodotto medicinale, possono essere conosciute da un’azienda concorrente e quali invece devono ritenersi non accessibili perché coperte da vincolo di confidenzialità.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Lo streaming di contenuti digitali protetti senza autorizzazione del titolare dei diritti d'autore non consente di invocare alcuna esenzione

10 dicembre 2016

La vendita di un lettore multimediale audiovisivo, nel quale sono installati collegamenti ipertestuali a siti internet che danno liberamente accesso ad opere protette dal diritto d'autore, come film, serie e trasmissioni in diretta, rappresenta una forma di “comunicazione al pubblico” ai sensi dell’art. 3 della direttiva 22 maggio 2001, n. 2001/29/CE, e come tale necessita dell’autorizzazione del titolare del copyright.
  • Farmaceutici e fitosanitari

La contraffazione di brevetti farmaceutici non si può escludere se l’unica differenza consiste nel catalizzatore per l’ossidazione

8 dicembre 2016

Con un'articolata sentenza, la Corte di Cassazione, nell’esaminare una controversia riguardante la contraffazione di un brevetto farmaceutico, ha puntualizzato alcuni principi giurisprudenziali rilevanti in tema di contraffazione per equivalenti, tutelabilità del cd. intermedio, concorrenza sleale dipendente.
  • Studi, report e ricerche sulla Proprietà intellettuale

Gli effetti della contraffazione e della pirateria sull'economia UE

7 dicembre 2016

L’EUIPO, sulla base degli studi che nei mesi precedenti ha pubblicato con riferimento a nove distinti settori commerciali, ha tirato le somme calcolando che 83 miliardi di euro e 790.000 posti di lavoro sono persi ogni anno in tutta l'Unione Europea a causa della contraffazione e della pirateria.