di Silvia Di Virgilio
Anche l’utilizzo di un marchio può di per sé concretizzarsi in pubblicità ingannevole e concorrenza sleale. Sono, infatti, sanzionati come illeciti concorrenziali:
di Elena Rossetti
La creazione e lo sviluppo di nuove varietà vegetali agricole rispondono alla richiesta di disporre di coltivazioni maggiormente resistenti alle variazioni climatiche e ai parassiti oppure con caratteristiche nutrizionali o organolettiche migliori. Lo sviluppo di nuove varietà vegetali ornamentali costituisce un asset fondamentale per l’economia di diversi distretti economici.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito il suo parere sulla "corretta interpretazione ed applicazione dei principi in tema di rateizzabilità delle plusvalenze realizzate" nel caso di cessione di marchi non iscritti in bilancio.
A partire dal 17 febbraio 2020, l'Ufficio per la proprietà intellettuale della Nuova Zelanda (IPONZ) ha conferito i suoi dati sui marchi nello strumento di ricerca dell'EUIPO, TMview.
di Gilberto Cavagna
Solo un diamante è per sempre, per lo meno secondo quella famosa pubblicità. Le opere d’arte, invece, anche le più resistenti (ad esempio le sculture), si deteriorano con il passare del tempo e possono essere oggetto di danneggiamenti e manomissioni.
ll Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nei giorni scorsi, ha pubblicato il Report 2019 dell'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF).
di Alessandro La Rosa
Con pronuncia resa in data 8 gennaio 2020 dalla Sezione Specializzata in materia d’Impresa del Tribunale di Roma, i giudici sono tornati sull’annosa questione dell’utilizzo senza licenza di software d’altrui proprietà.
La Corte di Cassazione ha confermato la decisione dei giudici di merito in ordine alla dichiarazione di nullità di un brevetto per invenzione a causa della mancanza del requisito di novità ritenendo incontestabile il seguente principio di diritto: