• Brevetti per invenzione

Contraffazione di brevetto: risarcimento del danno secondo il criterio della royalty ragionevole, applicazione di royalties differenziate

24 febbraio 2020

E’ giunta all’esame degli Ermellini una controversia sui criteri di liquidazione del danno riguardo ad un'ipotesi di contraffazione avente ad oggetto un accessorio sollevatore - componente di una macchina più complessa - che, pur vendibile separatamente, è abbinabile solo a detta macchina e ne costitutisce l'accessorio di maggior pregio per la funzione, tanto da costituire l'elemento distintivo della macchina e renderla appetibile al pubblico.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Credito d'imposta R&S: online la nuova sezione "Piano Transizione 4.0"

24 febbraio 2020

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha resto disponibile online la nuova sezione con le linee di intervento previste dal Piano Transizione 4.0, che rappresenta la nuova politica industriale del Paese diretta a prestare particolare attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design.
  • Varietà vegetali

Il seme del dubbio

24 febbraio 2020

di Elena Rossetti La creazione e lo sviluppo di nuove varietà vegetali agricole rispondono alla richiesta di disporre di coltivazioni maggiormente resistenti alle variazioni climatiche e ai parassiti oppure con caratteristiche nutrizionali o organolettiche migliori. Lo sviluppo di nuove varietà vegetali ornamentali costituisce un asset fondamentale per l’economia di diversi distretti economici.
  • Marchi registrati

La Nuova Zelanda si unisce a TMview

18 febbraio 2020

A partire dal 17 febbraio 2020, l'Ufficio per la proprietà intellettuale della Nuova Zelanda (IPONZ) ha conferito i suoi dati sui marchi nello strumento di ricerca dell'EUIPO, TMview
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Restaurare un’opera, tra rispetto del bene e delle norme

17 febbraio 2020

​di Gilberto Cavagna Solo un diamante è per sempre, per lo meno secondo quella famosa pubblicità. Le opere d’arte, invece, anche le più resistenti (ad esempio le sculture), si deteriorano con il passare del tempo e possono essere oggetto di danneggiamenti e manomissioni.