PLUS
  • Commercio elettronico

Digital Services Act (DSA) e la previsione di ADR per la gestione dei reclami

28 novembre 2023

di Giovanna Del Bene ​Il Digital Services Act è il nuovo regolamento europeo sui servizi digitali (Regolamento UE n. 2022/2065) del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022. Il DSA va a innovare il precedente regime di responsabilità dei fornitori di servizi delle società dell’informazione, costituito dalla Direttiva E-commerce (2000/31/CE), ormai risalente a più di vent’anni fa.
  • Marchi registrati

Contraffazione del marchio "Saint Laurent" da parte di sedicente sub-licenziatario: onere dei partners di sincerarsi dei titoli spesi per un brand di tale rinomanza

28 novembre 2023

di Claudia Dierna Il Tribunale di Milano è stato chiamato a decidere in ordine ad un caso di presunta contraffazione dei marchi “Saint Laurent”, di cui è titolare la nota maison francese "Yves Saint Laurent", da parte di una società sedicente sub-licenziataria. Il giudice di merito, accertata la responsabilità della convenuta per violazione delle privative industriali e per aver compiuto atti di concorrenza sleale, appropriandosi dei pregi della concorrente autoattribuendosi falsamente la qualità di sub-licenziatario di un marchio assai rinomato e celebre, ha riconosciuto anche la responsabilità dei partner commerciali della stessa, in considerazione del fatto che per un brand di tale rinomanza il minimo di diligenza che ci si doveva attendere, onde evitare la violazione dei diritti di privativa, era quello di sincerarsi dell’esistenza dei titoli spesi dalla sedicente sub-licenziataria.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Play IP: la tutela degli asset intangibili nel mondo dello (e-)Sport

27 novembre 2023

Lo scorso 7 novembre INDICAM in collaborazione con Sprint Soluzioni Editoriali ha organizzato un Webinar sulla piattaforma online "Liverooms" intitolato "La tutela degli asset intengibili nel mondo degli (e-)sport", in cui è stato posto al centro del dibattito il rapporto tra il mondo dello sport e i diritti di proprietà intellettuale. Nella tavola rotonda, infatti, la trattazione ha toccato punti importanti quali il diritto all'immagine dei giocatori sportivi, i contratti di sponsorizzazione, in cui si pubblicizzano brand sfruttando la notorietà dei protagonisti del mondo dello sport, la tutela dei marchi sportivi e il fenomeno degli E-Sports, ossia il videogiocare in maniera competitiva e spettacolare, che attira sempre più l'attenzione degli sponsor, in vista della crescente rilevanza sotto il profilo economico.