PLUS
  • Brevetti per invenzione

Brevetto per invenzione di AI. Ecco perché (ancora) non siamo pronti

25 giugno 2024

​di Annalisa Spedicato L’Ufficio Marchi e Brevetti americano, quello europeo, quello australiano ed anche il Regno Unito hanno detto “NO”. Una macchina (almeno per ora) non può ottenere un brevetto per invenzione, perché il brevetto, secondo le norme, può essere concesso solo ad una persona fisica.
  • Marchi di fatto

Marchio di fatto raffigurante il “Colosseo e la Croce”: è tutelabile in considerazione della funzione distintiva che assolve in concreto per effetto della sua notorietà presso il pubblico

25 giugno 2024

Il Tribunale di Roma di recente si è occupato del caso riguardante il marchio di fatto raffigurante il "Colosseo e la croce”, storicamente utilizzato dalla Comunità di frati Trappisti per contrassegnare prodotti di cioccolato, ma successivamente ceduto ad una società, che dapprima ha proposto ricorso cautelare e poi ha azionato il giudizio di merito per inibire alla Comunità medesima la commercializzazione di prodotti appartenenti allo stesso settore merceologico e contraddistinti da marchi registrati. Il Tribunale ha riconosciuto che il segno in questione costituisce un marchio di fatto tutelabile ai sensi del Codice della proprietà industriale in considerazione della funzione distintiva, che assolve in concreto per effetto della sua notorietà presso il pubblico.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Il diritto pubblicitario nell’era digitale: l’impatto dell’IA generativa

25 giugno 2024

di Stefano Leanza e Silvia Mazzarella L’Ensuring Likeness and Image Security (Elvis Act), firmato in Tennessee il 21 marzo 2024, è ormai prossimo all’entrata in vigore, prevista per il 1° luglio 2024. Tale provvedimento è volto a proteggere gli autori dall’uso non autorizzato dell’intelligenza artificiale (IA) nelle repliche delle loro voci e immagini. Il suo carattere innovativo risiede, inoltre, nell’estensione del diritto pubblicitario.
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Messa a disposizione da parte del gestore di un condominio di apparecchi televisivi per la diffusione di trasmissioni negli appartamenti locati: si può parlare di comunicazione al pubblico?

24 giugno 2024

La Corte di Giustizia, con riguardo alla tutela del diritto d’autore in ambito UE, è tornata a pronunciarsi sul diritto di comunicazione al pubblico e, in particolare, sulla distinzione tra la comunicazione al pubblico quale atto soggetto ai diritti esclusivi dei titolari dei diritti d’autore, e la mera fornitura di attrezzature fisiche che permettono di effettuare o ricevere una simile comunicazione, non soggetta ai diritti d'autore.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Certificazione del credito di imposta in materia di ricerca e sviluppo: pubblicati i modelli per la richiesta

24 giugno 2024

Con decreto direttoriale il Ministero delle imprese e del made in Italy ha disposto la pubblicazione dei modelli di cui agli articoli 23, comma 2 del D.L n. 73 del 21 giugno 2022, 3, comma 3 del D.P.C.M 15 settembre 2023 e 9 del D.D. 21 febbraio 2024, per richiedere la certificazione del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica.
  • Marchi di fatto

Tutela del marchio di fatto: preuso e successiva registrazione del segno

24 giugno 2024

Il Tribunale di Roma ha recentemente esaminato una fattispecie concernente la tutela del marchio di fatto, richiamando l'orientamento giurisprudenziale secondo cui il preuso di un marchio di  fatto con notorietà nazionale comporta tanto il diritto all'uso esclusivo del segno distintivo da parte del preutente, quanto l'invalidità del marchio successivamente registrato ad opera di terzi, venendo in tal caso a mancare il carattere della novità, che costituisce condizione per ottenerne validamente la registrazione.
  • Commercio elettronico

Digital Service Act: rivoluzione digitale e impatti sul mercato

18 giugno 2024

Il 28 maggio Sprint Soluzioni Editoriali ed INDICAM hanno organizzato un evento online dedicato al "Digital Service Act" a cui hanno preso parte esperti della materia per illustrare ai partecipanti le tappe della rivoluzione digitale e gli impatti della normativa sul mercato. All'evento hanno preso parte l'Avv. Eleonora Lenzi, l'Avv. Riccardo Traina Chiarini e Luca Vespignani, segretario di FPM, con le relazioni rispettivamente intitolate: "Il DSA introduce nuovi obblighi per le piattaforme di e-commerce", "DSA e applicabilità ai sistemi di IA" ed infine "DSA e l’impatto sul mercato dei contenuti digitali e audiovisivi".