• Marchi di forma e marchi tridimensionali

Tribunale UE: una forma di imballaggio per articoli odontoiatrici non può essere registrata come marchio tridimensionale perché costituisce uno standard nel settore medico

4 ottobre 2022

di Claudia Dierna Il Tribunale dell'Unione Europea in un caso recentemente portato alla sua attenzione ha dovuto accertare se fosse fondata o meno la decisione della Commissione di ricorso EUIPO, che ha rigettato una domanda di registrazione di un marchio UE tridimensionale costituito dalla forma di un imballaggio (blister) utilizzabile per «preparazioni e articoli odontoiatrici» tenendo conto, in tale contesto, delle norme e degli usi del più ampio settore medico comprensivo anche del mercato dentale.
  • Farmaceutici e fitosanitari

Certificato di protezione complementare per i medicinali: deposito telematico delle domande di estensione pediatrica

4 ottobre 2022

L'Ufficio italiano brevetti e marchi ha comunicato che dal 10 ottobre 2022, sul portale telematico dell’UIBM, entreranno in esercizio alcune modifiche riguardanti il deposito delle richieste di concessione dei certificati complementari di protezione per i prodotti medicinali e delle connesse istanze di estensione pediatrica.
  • Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi

La liberalizzazione delle collecting e il caso Artisti 7607 vs IMAIE in liquidazione

4 ottobre 2022

di Maria Eleonora Nardocci   Di recente, la Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma si è pronunciata su un caso che ha visto coinvolte le collecting societies Artisti 7607 e IMAIE in liquidazione, aprendo così di nuovo ad una riflessione sulle conseguenze derivanti dalla liberalizzazione dell’attività di intermediazione nel campo dei diritti d’autore e diritti connessi.
  • Marchi registrati

L'EUIPO si pronuncia sulla registrabilità come marchio UE di uno slogan

3 ottobre 2022

In una recente decisione l'EUIPO si è occupato della registrabilità come marchio UE dello slogan "TAKE FIVE", precisando i limiti alla registrazione di un marchio che sia composto da indicazioni utilizzate come slogan pubblicitari, indicazioni di qualità o espressioni che invitano ad acquistare i prodotti o servizi.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Il Global Innovation Index 2022: è necessario monitorare come l'innovazione si traduca in crescita sul piano economico e sociale

3 ottobre 2022

La Svizzera rimane leader mondiale nell'innovazione per il dodicesimo anno consecutivo, seguita da Stati Uniti, Svezia, Regno Unito e Paesi Bassi, Repubblica di Corea, Singapore, Germania, Finlandia e Danimarca. L'Italia invece risale al 28° posto dopo che ne 2021 era scesa al 29°.