PLUS
  • Marchi registrati

Una recente decisione della Commissione di Ricorso dell’EUIPO mette in risalto l’inadeguatezza e la rigidità dei criteri seguiti dall’EUIPO per decidere i conflitti tra marchi

14 maggio 2024

di Cesare Galli Con una pronuncia resa il 15 marzo 2024, la V Commissione di ricorso dell’EUIPO ha confermato una decisione della Divisione di Opposizione che aveva negato che un marchio costituito unicamente dall’immagine fotografica del volto di un anziano con abbigliamento tradizionale contadino registrato per vini anticipasse un marchio successivo parimenti costituito da un ritratto fotografico del volto di un anziano in abbigliamento tradizionale contadino, con in più alcuni elementi denominativi in posizione assolutamente secondaria.
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Tutela del marchio notorio "Salaparuta" nel settore vinicolo: la Cassazione rinvia alla CGUE sulla questione della validità della successiva DOP "Salaparuta"

14 maggio 2024

La Suprema Corte è stata chiamata a pronunciarsi in ordine al caso, particolarmemente noto, relativo alla possibile interferenza della DOP «Salaparuta» con il marchio rinomato «Salaparuta», che appartiene alla Casa vinicola «Duca di Salaparuta», e alla disciplina normativa applicabile ratione temporis, considerato il frammento temporale che interessa la controversia e che coincide con il riconoscimento della DOP «Salaparuta» sia a livello nazionale (2006) che a livello europeo (2009). A tal proposito la Corte ricostruisce il quadro normativo di riferimento nel settore vitivinicolo e rinvia alla Corte di Giustizia pertinenti questioni pregiudiziali di interpretazione del diritto europeo.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Le opere d’arte tra diritti dell’autore e facoltà del proprietario

13 maggio 2024

di Gilberto Cavagna di Gualdana e Maria Giulia Contatore La Legge sulla protezione del diritto d’autore (legge 22 aprile 1941 n. 633 e succ. mod., di seguito la “Legge Autore” o “LDA”) riserva all’autore di un’opera dell’ingegno lo sfruttamento economico dell’opera (i c.d. diritti di utilizzazione economica, indipendenti tra loro, e che possono essere trasferiti o concessi temporaneamente a terzi, per determinate finalità e/o utilizzi, singolarmente o congiuntamente) e il diritto di non vedere attribuita ad altri la propria opera e di opporsi a qualsiasi utilizzo della stessa che possa essere di pregiudizio al suo onore e alla sua reputazione (i c.d. diritti morali, inalienabili, irrinunciabili ed imprescrittibili, cioè possono essere esercitati indipendentemente dai diritti patrimoniali derivanti dalla creazione dell'opera e anche nel caso in cui questi ultimi siano stati ceduti a terzi).
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Cinema, TV e Intelligenza artificiale generativa: le soluzioni contrattuali raggiunte

13 maggio 2024

di Caterina Bo Il recente salto di qualità fatto dall’intelligenza artificiale generativa nella elaborazione di immagini e video ha acceso un grande dibattito nell’ambito dell’industria dell’audiovisivo. In più parti del mondo, attori e sceneggiatori hanno portato avanti battaglie legali per non essere lasciati indietro dal progresso tecnologico, arrivando a soluzioni di compromesso.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Operazione Empact JAD Pirates I: il contrabbando di merci contraffatte alle frontiere esterne dell'UE

13 maggio 2024

L’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale presso l’EUIPO ha pubblicato un report che analizza i risultati dell'operazione Empact JAD Pirates I, coordinata da Frontex per contrastare il contrabbando di merci contraffatte attraverso le frontiere esterne dell'Unione Europea.