• Marchi registrati

Monogrammi: semplici lettere o marchi forti?

3 ottobre 2019

di Elena Varese e Lara Mastrangelo “Che cosa c’è in un nome? Quella che chiamiamo rosa, pur con un altro nome, avrebbe lo stesso dolce profumo” diceva Giulietta, affacciata al balcone nella celebre tragedia di Shakespeare, ma una borsa di Louis Vuitton, senza il suo leggendario monogramma – o decorata con lettere differenti – sarebbe la stessa? A dirla tutta, il tragico finale del dramma shakespeariano sembrerebbe suggerire che i nomi – ci piaccia o meno – hanno un enorme valore. E ciò è tanto più vero quando si prende in considerazione l’industria della moda.
  • Varietà vegetali

La mela Cripps Pink al centro di una controversia sul requisito di novità richiesto per la protezione come varietà vegetale

1 ottobre 2019

Pink Lady è il nome commerciale registrato dei frutti della varietà di mela Cripps Pink. Una varietà vegetale, affinchè possa essere protetta a livello dell'UE, secondo il sistema CPVR, deve essere nuova, distinta, uniforme e stabile. Il requisito della novità è un concetto commerciale, legato alla disponibilità del materiale vegetale sul mercato per il suo sfruttamento commerciale da parte del titolare del diritto o con il suo consenso.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Made in Italy e strategia industriale: il ruolo del brand nei settori chiave dell'economia italiana

1 ottobre 2019

E' stato pubblicato nei giorni scorsi un nuovo report che analizza l'importanza dei marchi nei cinque settori strategici per il Made in Italy, rilevando che, complessivamente, il fatturato generato dalle imprese a marchio (oltre 20.000 nei comparti considerati) vale oltre 165 miliardi di euro, il 60% del giro d’affari dei rispettivi settori.
  • Marchi registrati

La Thailandia si unisce a TMview

30 settembre 2019

A partire dal 27 settembre 2019, il Dipartimento di proprietà intellettuale del Ministero del Commercio in Thailandia (DIP) ha conferito i suoi dati sui marchi nello strumento di ricerca dell'EUIPO, TMview
  • Marchi registrati

Marchio registrato "SAINT GERMAIN": se la contraffazione è anteriore alla decadenza per mancato uso, entro quali limiti il titolare del marchio ha diritto di opporsi?

30 settembre 2019

Il titolare di un marchio, che non l’abbia mai sfruttato e sia stato dichiarato decaduto dai propri diritti su di esso per mancanza di uso effettivo alla scadenza del termine di cinque anni successivo alla pubblicazione della registrazione, può esercitare un’azione per contraffazione e chiedere il risarcimento del danno che avrebbe subito a seguito dell’utilizzazione da parte di un terzo, anteriormente alla data di decorrenza della decadenza, di un segno simile per prodotti o servizi identici o simili che si prestino a confusione con il suo marchio?