• Marchi registrati

La domanda riconvenzionale di pagamento delle royalties alla licenziataria del marchio rientra nella competenza della Sezione specializzata per le imprese?

11 febbraio 2025

di Claudia Dierna La Cassazione si è pronunciata su una controversia in cui veniva convenuta in giudizio la licenziataria del marchio per inadempimenti contrattuali a seguito dell'impugnazione proposta contro la sentenza della Corte d’Appello di Brescia, secondo cui la domanda riconvenzionale di pagamento delle royalties alla licenziataria non doveva essere decisa dalla Sezione specializzata per le imprese in quanto, sebbene il diritto al pagamento delle royalties dipendesse dalla titolarità del marchio, non vi era contestazione sul marchio. Al fine di decidere, la Suprema Corte ha dunque chiarito se il diritto di credito azionato richiedesse, anche solo indirettamente, l’accertamento dell’esistenza di un diritto di proprietà industriale.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Deducibilità delle spese di sponsorizzazione per associazioni sportive dilettantistiche: la presunzione assoluta di inerenza e congruità delle spese

11 febbraio 2025

La sezione tributaria della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della deducibilità delle spese di sponsorizzazione per associazioni sportive dilettantistiche, ricordando le condizioni previste dalla legge affichè dette spese possano gedere della presunzione legale assoluta di natura pubblicitaria. 
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

Spray per difesa personale: distintività del segno tridimensionale e convalidazione del marchio

10 febbraio 2025

Sebbene, in linea generale, trovano applicazione le stesse regole e gli stessi criteri di valutazione di distintività stabiliti per i marchi in generale, la categoria dei marchi tridimensionali presenta alcune fisiologiche peculiarità, che rendono più complessa la valutazione concreta della loro capacità distintiva: per il consumatore medio, infatti, è inusuale presumere l’origine dei prodotti sulla base della loro forma o confezione, sicché solo un marchio che si discosta in maniera significativa dalla norma o dagli usi di un certo settore potrà considerarsi distintivo.