• Diritti d'autore - Opere letterarie

Violazione del diritto d’autore: indebito utilizzo del messaggio pubblicitario oggetto della creatività altrui

16 ottobre 2017

La realizzazione del messaggio pubblicitario rientra tra quelle protette come opere dell'ingegno in base all'art. 1 della legge sul diritto d’autore, in ragione del carattere di originalità e creatività dell'idea portante della campagna pubblicitaria, declinata nella sua forma espressiva e capace di veicolare "un messaggio facilmente riconoscibile e immediatamente comprensibile da parte del pubblico e quindi a catturare l'attenzione del consumatore".
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Decodificazione ad uso privato di programmi televisivi ad accesso protetto: ciò che rileva è lo scopo fraudolento e non le modalità per aggirare le misure di protezione

16 ottobre 2017

E’ sanzionato penalmente l’utente finale che, nella propria abitazione, dopo avere installato un apparecchio con decoder regolarmente alimentato alla rete LAN domestica ed internet collegato con apparato TV e connessione all'impianto satellitare, guarda i canali televisivi del gruppo SKY Italia in assenza della relativa smart card. 
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

La modernizzazione del diritto d’autore nel contesto digitale: le conclusioni dell’Assonime

12 ottobre 2017

L'Assonime ha pubblicato un nuovo rapporto riguardante "La strategia per il mercato unico digitale a metà percorso: obiettivi, strumenti, attuazione" facendo seguito ad un precedente studio del 2016 sul "Mercato unico digitale: le sfide per la politica pubblica in Italia", nel quale aveva individuato una serie di raccomandazioni per la politica pubblica nazionale in tema di e-government, ecommerce e politica industriale per il digitale.
  • Disegni e modelli

La riproduzione dell’immagine di un disegno o modello a fini di citazione: il caso Nintendo

11 ottobre 2017

FABIO GHIRETTI L’utilizzo dell’immagine della consolle Wii della Nintendo e dei relativi componenti al fine della rivendita di accessori non originali con essa compatibili integra una riproduzione dei corrispondenti disegni e modelli “a fini di citazione” ai sensi dell’articolo 20.1, lett. c) del Regolamento n. 6/2002 sui disegni e modelli comunitari ed è dunque lecita ove rispetti le condizioni sancite da tale norma.
  • Marchi registrati

Decadenza di marchi e brevetti inutilizzati ma difesi per ostacolare i concorrenti

10 ottobre 2017

ALESSANDRO LA ROSA Un marchio deve essere dotato dei requisiti della novità e capacità distintiva (sicché, nel caso di specie, il segno del noto scooter “Innocenti Lambretta” non potrebbe coesistere con il segno “Lambretta Innocenti”). Ma il ricorso per cassazione è inammissibile tutte le volte in cui il motivo si risolva in un’interpretazione del contenuto delle dichiarazioni rese dai testi ammessi in sede d’appello, dunque in una censura di merito (Corte di cassazione, sezione I, sentenza 4 settembre 2017 n. 20717).
PLUS
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Identificazione dei ruoli autoriali dell'opera filmica e scelte dei legislatori: brevi note di confronto tra il sistema italiano e quello francese

10 ottobre 2017

di Vincenzo Iaia e Daniela Caterino Il cinema, "frutto speciale concepito dall’unione della Macchina e del Sentimento"[1], in cui la componente artistica è inestricabilmente compenetrata in quella industriale, ha conquistato un posto invidiabile nel Pantheon delle arti sino ad un punto che sarebbe ormai superfluo nominare le altre sei che, un tempo, l’hanno preceduta[2].