• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

I risultati della sessione annuale delle Assemblee WIPO

19 ottobre 2017

Si è chiusa la sessione annuale delle Assemblee degli Stati membri della WIPO con la conclusione di accordi chiave che rappresentano il risultato del lavoro svolto dall’Organizzazione nello sviluppo di un sistema efficace ed equilibrato di proprietà intellettuale.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Violazioni di diritti di proprietà intellettuale: risarcimento dei danni punitivi?

19 ottobre 2017

di Alessandro La Rosa Internet e le nuove tecnologie digitali stanno trasformando il mondo in cui viviamo ed in particolare si sta assistendo all’affermarsi di nuovi modelli di business. A tal proposito, la Commissione Europea è nel pieno dell’iter legislativo per la creazione di un mercato unico digitale, le cui principali priorità sono l’ammodernamento della legge sul copyright ed il funzionamento delle piattaforme online.
PLUS
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Il problematico recupero delle imposte non dovute sui redditi delle società estere - il caso delle royalties

17 ottobre 2017

di Donato Vocca I pagamenti trans-nazionali di royalties, com’è noto, possono essere soggetti ad un prelievo fiscale, generalmente tramite ritenuta, nel Paese ove è stabilità la società debitrice, colei che corrisponde la royalty in relazione all’utilizzo di beni immateriali ovvero di conoscenze.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Crescono le adesioni a TMclass, TMview e Designview

17 ottobre 2017

TMclass, il servizio dell'EUIPO che permette di individuare la classe merceologica a cui appartiene un determinato prodotto o servizio e che contestualmente consente di visualizzare la parola descrittiva del prodotto o del servizio tradotta nelle diverse lingue dei Paesi partecipanti, ha ricevuto l'adesione della Giordania.
  • Diritti d'autore - Opere letterarie

Violazione del diritto d’autore: indebito utilizzo del messaggio pubblicitario oggetto della creatività altrui

16 ottobre 2017

La realizzazione del messaggio pubblicitario rientra tra quelle protette come opere dell'ingegno in base all'art. 1 della legge sul diritto d’autore, in ragione del carattere di originalità e creatività dell'idea portante della campagna pubblicitaria, declinata nella sua forma espressiva e capace di veicolare "un messaggio facilmente riconoscibile e immediatamente comprensibile da parte del pubblico e quindi a catturare l'attenzione del consumatore".
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Decodificazione ad uso privato di programmi televisivi ad accesso protetto: ciò che rileva è lo scopo fraudolento e non le modalità per aggirare le misure di protezione

16 ottobre 2017

E’ sanzionato penalmente l’utente finale che, nella propria abitazione, dopo avere installato un apparecchio con decoder regolarmente alimentato alla rete LAN domestica ed internet collegato con apparato TV e connessione all'impianto satellitare, guarda i canali televisivi del gruppo SKY Italia in assenza della relativa smart card.