Angolo del professionista

L'angolo del professionistaQuesto spazio è a disposizione degli utenti del portale che vogliano pubblicare un testo, un commento o un articolo firmato in materia di PI.

Condizioni di utilizzo:
- il testo rimane di proprietà dell'autore e sarà pubblicato all'interno di SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale, dopo un esame da parte della redazione.
- Il testo non deve contenere forme di pubblicità più o meno manifesta di servizi, prodotti o attività a fine di lucro. L'auto promozione è data dalla possibilità di inserire in calce i propri riferimenti.
- nel caso in cui l'autore commenti una sentenza o comunque esprima un'opinione su un argomento che lo vede in qualche modo coinvolto, o come parte in causa o in veste professionale, è necessario riferirlo con una nota di trasparenza in calce al testo.
- L'autore solleva la Redazione e l'Editore da ogni responsabilità derivante dalla pubblicazione del testo.

E' possibile inviare i testi contattando la redazione.

 


  • Diritti d'autore - Banche dati

Facebook condannata per aver copiato un'applicazione "nativa"

29 settembre 2016

GILBERTO CAVAGNA Con sentenza del 1 agosto 2016 il Tribunale di Milano, Sezione specializzata in materia d’impresa, ha accertato la responsabilità di Facebook (sia la società italiana Facebook S.r.l. che quelle straniere Facebook Inc e Facebook Ireland Ltd) per violazione di diritti d’autore su una applicazione di Business Competence S.r.l. e atto di concorrenza sleale ex art. 2598 n. 3 ai danni di quest’ultima.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Responsabilità degli ISP e siti alias: un'importante pronuncia del Tribunale di Milano

27 settembre 2016

SARA BALICE e SOFIA BARABINO Il tema della responsabilità degli Internet Service Providers ("ISP") è strettamente connesso allo sviluppo di Internet e alla possibilità per gli utenti di caricare sulla rete contenuti che talvolta sono protetti da diritti di proprietà industriale ed intellettuale altrui. La questione che si pone è se ed in che misura i fornitori di servizi di connettività possano essere ritenuti responsabili per i contenuti illeciti caricati su siti Internet o piattaforme online dai propri utenti.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Quali diritti per Banksy?

21 settembre 2016

di Giovanni Maria Riccio Ha fatto molto discutere la distruzione di un murales di Banksy, intitolato “Spy Booth”, dipinto sul muro di un edificio privato e demolito durante i lavori di ristrutturazione dell’immobile. La notizia ha riacceso la discussione sui diritti degli street artist e sulla tutela giuridica delle loro opere.
  • Diritti d'autore - Opere fotografiche

Responsabile il linker senza il consenso del titolare dei diritti

12 settembre 2016

GS Media è il gestore del sito internet GeenStijl. Nel 2011 GS Media ha pubblicato un articolo e un link che rimandava i lettori verso un sito ove erano messe a disposizione fotografie della Sig.ra Dekker. Tali foto erano pubblicate sul sito GeenStijl senza il consenso della Sanoma, editore della rivista mensile Playboy che detiene i diritti d’autore sulle foto in questione.
  • Diritti d'autore - Opere musicali e opere composte con la musica

Vincitori e vinti nella battaglia tra autori ed editori per il corretto sfruttamento di opere musicali: il caso MOGOL/BATTISTI

9 settembre 2016

In data 22 luglio 2016, con una interessante ed innovativa sentenza, il Tribunale di Milano, nell’ambito della storica lotta tra autori ed editori per lo sfruttamento delle opere musicali, con particolare riferimento ai rispettivi diritti ed obblighi, si è pronunciato in relazione allo sfruttamento del repertorio musicale di uno dei più famosi compositori ed artisti italiani, Lucio Battisti.
  • Farmaceutici e fitosanitari

Il Tribunale di Milano si pronuncia sulla validità dell'estensione pediatrica di un CCP dopo la cancellazione della designazione orfana

25 luglio 2016

Con ordinanza cautelare del 26 febbraio 2016 il Tribunale di Milano ha dichiarato la validità dell'estensione pediatrica concessa dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) per un Certificato di Protezione Complementare (CCP) rilasciato a Novartis, avente a oggetto il medicinale Glivec (imatinib mesilato), dopo la cancellazione volontaria del prodotto dal Registro dell'Unione Europea dei medicinali orfani.
  • Diritti d'autore - Software

Oracle v. Google: la “fair use” ha salvato i programmatori web!

12 luglio 2016

Il 26 maggio 2016 una giuria nel Northern District of California ha deciso all’unanimità che l’utilizzo da parte di Google delle API appartenenti ad Oracle costituisce fair use ai sensi dello U.S. Copyright Act. La battaglia tra Oracle e Google è iniziata nel 2010, quando Oracle ha citato in giudizio Google per aver utilizzato senza permesso le API JAVA, di cui il primo è proprietario.
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Contratto di prestazione d’opera e acquisto dei diritti sull’opera commissionata. Una recente pronuncia della Cassazione

11 luglio 2016

La Corte di cassazione ha posto fine alla causa promossa dall’autore dello slogan “You are, we car”, utilizzato da FIAT Group Automobiles S.p.A. in occasione del lancio della nuova 500, che lamentava l’illegittimità dell’uso della tag-line da parte della casa automobilistica per mancanza di accordo sulla cessione dei diritti di utilizzazione economica dell’opera.
  • Diritti d'autore - Opere fotografiche

Fendi vs. Coordinamento Roma Pride: diritto o libertà di panorama?

7 luglio 2016

Nel mese di giugno Fendi s.r.l. ha inviato una diffida al Coordinamento del Roma Pride lamentando l’illecita riproduzione dell’immagine del Palazzo della Civiltà Italiana di Roma (c.d. colosseo quadrato) nell’ambito della campagna di comunicazione del Pride 2016.
  • Diritti d'autore - Format

Ancora sui requisiti per la tutela del format: gli Oscar del Calcio

30 giugno 2016

Con la sentenza n. 7641/2016 pubblicata il 17 giugno scorso la Sezione Specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano è tornata ad occuparsi della tutela accordata dalla legge sul diritto d’autore al format, ovvero lo schema che individua i principali tratti caratteristici di un programma o di una trasmissione televisiva come modello da ripetere anche da altre emittenti o in altre occasioni.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

La grande lezione del patent box

28 giugno 2016

Il 31 maggio è scaduto il termine ultimo per presentare all’Agenzia delle Entrate le memorie integrative ad opera delle imprese che, entro il 31 dicembre del 2015, avevano inviato l’opzione per il regime di tassazione agevolato previsto dalla normativa sul patent box.
  • Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi

Analisi della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e del suo recepimento in Italia

14 giugno 2016

In data 26 febbraio 2014, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno emesso una direttiva sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, nonché, sulla concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (di seguito, per brevità, la “Direttiva”).
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Un centro di riabilitazione è tenuto a corrispondere i diritti d’autore per la diffusione di programmi TV nei propri locali?

13 giugno 2016

La CGUE è stata recentemente chiamata a pronunciarsi su un caso – C-117/15, sentenza del 31 maggio 2016 – molto interessante relativo al concetto di “comunicazione al pubblico” di opere tutelate dal diritto d’autore, concetto definito all’art. 8 par. 2 della direttiva n. 2006/115/CE e art. 3 par. 1 direttiva n. 2001/29/CE, in merito al pagamento dei canoni per lo sfruttamento dei diritti degli autori e diritti connessi, in favore della società collettiva tedesca (GEMA, si tratterebbe dell’omonima SIAE in Germania) che gestisce i diritti nel settore musicale per conto di autori, interpreti, esecutori, musicisti, compositori, parolieri.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Che cos’è il copyright 2.0 e perché ci riguarda da vicino

30 maggio 2016

Tutti noi pubblichiamo ogni giorno opere e rappresentazioni che non ci appartengono. Postare la versione digitale di un quadro o di un manifesto, scattare una foto al museo, scambiarci del software, remixare una canzone, usarla come sottofondo di un video, sono azioni che non sono permesse dalla legge, almeno in teoria. Eppure lo facciamo.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

L’attività dell’Agcom a tutela del diritto d’autore. Diffusi i dati aggiornati sulle istanze pervenute e i provvedimenti adottati

29 maggio 2016

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffuso sul proprio sito internet un prospetto riassuntivo, aggiornato al 20 maggio 2016, con i dati relativi alle istanze pervenute e i provvedimenti adottati ai sensi del “Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Linkare contenuti protetti illegittimamente pubblicati: il sottile confine tra libertà d’informazione e violazione del diritto d’autore

24 maggio 2016

Lo sviluppo di Internet e la sua accessibilità, in termini di costi e copertura, ad un pubblico sempre maggiore ha contribuito a rendere oggi fruibili prodotti autoriali in formato digitale in modo estremamente semplice e veloce. Il fenomeno dello sharing è una diretta conseguenza di tale sviluppo, la cui crescita è stata agevolata dal proliferare sia di piattaforme o “spazi” di condivisione di contenuti digitali sia di strumenti che permettessero e facilitassero tale condivisione.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Tutela d’autore delle installazioni artistiche

23 maggio 2016

Con una recente sentenza il Tribunale di Milano (sent. 9 febbraio 2016) ha riconosciuto la tutela di diritto d’autore a un’installazione artistica di carattere creativo. L’installazione, ideata nel 2007 da Gianluigi Ruju e Giuseppe Iacovili nell’ambito del progetto Puzzle4Peace, consisteva in una combinazione di lampade tridimensionali a forma di puzzle incastrate le une alle altre fino a formare una grande parete di colore bianco con l’inserto di uno o più tessere rosse che si illuminavano, creando particolari effetti luminosi.